Mostra fotografica “Community Era: Echoes From The Summer Of Love”

On the Road to Woodstock. Agosto 1969. © Baron Wolman  

A cinquant’anni dalla “Summer of Love” cosa resta della comunità hippie e quali sono le tracce lasciate nella nostra società attuale?
Community Era indaga questo importante, interessante e prolifico momento della storia del nostro Novecento attraverso le immagini di tre grandi fotografi americani: Robert Altman, Elaine Mayes e Baron Wolman, che sono stati in grado di registrare attraverso le loro immagini la rivoluzione culturale degli hippie, che da San Francisco del finire degli anni 1960 si è rapidamente diffusa nel resto del mondo.
Un periodo unico e iconograficamente potente che trovò il suo culmine con il famigerato raduno di Woodstock: tre giorni di “love, peace and rock music”.

Il periodo che va dal 1967 al 1969 è raccontato attraverso le immagini di questi tre straordinari fotografi che parlano di un ambiente fatto di gentilezza verso gli altri e dei loro diversi punti di vista, e la sperimentazioni di nuovi modi del convivere sociale, basata sull’assenza di giudizi e di pregiudizi. 
Semi e radici che, circa quindici anni dopo, daranno vita ala prima comunità virtuale, illustrata nella sezione in mostra “From Beat to Bit dalla Controcultura a Internet”.

A chiusura della collettiva alcuni selezionati scatti del reggiano Bruno Vagnini, che, nel 1969, immortalò il celebre Bed-in di John Lennon e Yoko Ono.

Dove: Fotografia Europea - Spazio Gerra - Reggio Emilia, piazza XXV Aprile, 2 
Quando: fino al 20 luglio 2017

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Guida completa alla fotografia digitale, in vendita su Kindle