Guida completa alla fotografia digitale, in vendita su Kindle

 



Ogni anno vengono scattate circa mille miliardi di fotografie al mondo. L’avvento della fotografia digitale e lo straordinario sviluppo tecnologico delle fotocamere e videocamere interne ai cellulari sicuramente ha contribuito ad avvicinare tante persone al mondo della fotografia. 

Oggi possiamo affermare che non c’è più bisogno di possedere una macchina fotografica per fare fotografie, ma è forse proprio questa estrema facilità e gli innumerevoli automatismi interni ai moderni smartphone e alle attuali fotocamere digitali a non stimolare la creatività di chi scatta foto. Mentre un tempo per scattare una buona foto bisognava tenere a mente almeno qualche rudimentale principio, ora basta inquadrare in maniera efficace e lasciare alla macchina il compito di fare tutto il resto, per poi avere la straordinaria opportunità di controllare subito il lavoro svolto sullo schermo LCD (Liquid Crystal Display) dei nostri dispositivi.

In ogni caso il fotoamatore 3.0 che ama sperimentare ed uscire dal recinto degli automatismi elettronici preimpostati dalla propria fotocamera, ben presto scopre che già attraverso poche, utili conoscenze più dispiegarsi davanti a sé un panorama infinito di scelte creative e di possibilità in grado di ampliare il suo mondo, il suo modo di vedere la realtà e d’interpretarla e la possibilità di superare con agio situazioni di difficoltà creativa, come ad esempio tutte quelle situazioni caratterizzate da scarsa luminosità. 

Per iniziare a fare questo non c’è bisogno di attrezzature costosissime, ma in verità soltanto di qualche strumento, un certo bagaglio di conoscenze e soprattutto di tanta creatività e voglia di sperimentare.Per non rendere questo prodotto troppo oneroso, ho optato per la stampa in bianco e nero, dando la possibilità a tutti coloro che acquistano il formato cartaceo di poter ottenere gratuitamente anche il formato e-book a colori.

Buona lettura e buona fotografie a tutti Voi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!