Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2021

Come ricordi di cose mai vissute

Immagine
  Tornano all’improvviso due occhi umidi e brillanti, come ricordi di cose mai vissute che comunque sanno farsi nostalgia, e scavare, scavare nella mente e nel cuore… E all’improvviso ti ritrovi senza presente, nell’attesa, impiccato in un’esistenza sospesa; e non riesci ad aprire le finestre a far entrare aria nuova, e ad aprire quella porta per correre fuori a calpestare il mondo. Il telefono che suonava sempre, oggi non suona; persiane chiuse per non far uscire una musica che fa piangere, per perdersi nella danza della polvere con le precise geometrie dei raggi di sole che entrano comunque.

Ricordo i tuoi giorni...

Immagine
Ricordo i tuoi giorni, gli ultimi giorni vicino al mare; macchine a registrare il tuo battito, a dieci metri l’eliporto dell’ospedale, eppure quasi sulla spiaggia; gli ultimi tuoi oggetti nel turbinio delle mode che passano, piccole glorie di quotidiano, come infinitesimali certezze. La verità è che non siamo niente, eppure siamo tutto nella mente di chi vive e procede, nei piedi che calpestano altra terra, terra nuova, nei sorrisi, nelle parole di sole di chi verrà, amerà e vivrà; portati avanti forse anche solo da quella musica gracchiante di quella radio da barba del mattino, lasciata lì, dimenticata in quell’angolo di una camera di ospedale; come occhi abbagliati dal sole, e curiosi, amanti; avanti, ancora avanti col sorriso sulle labbra.  

In fuga verso vecchi lidi...

Immagine
  In fuga verso vecchi lidi, e nuovi, mai visti, assolati, e pieni di una nostalgia senza risposte, perché a venti anni è davvero difficile essere felici.   Oggi, stanco dei ricordi ereditati, del peso incombente degli errori di altre esistenze, nauseato dall’egoismo, dalla cattiveria e da tanta stupidità.   Strappate senza pietà questi chiodi, sfilate le catene, e ridatemi soltanto un sorriso leggero, un giorno di sole nel quale correre e la mia meritata libertà.   Voglia di quel luogo, di quel tempo dove gli occhi sono belli perché dicono la verità.