Napoli, un paradiso ancora da ripulire


Napoli, 10 febbraio 2015 - Siamo tornati in strada per rilevare le piccole-grandi emergenze di questa città meravigliosa, o come scriveva Benedetto Croce, di questo “paradiso abitato da diavoli”. Questa volta la nostra attenzione si è focalizzata sul rispetto ambientale e sull’igiene delle strade.

Siamo partiti dal quartieri Stella-San Carlo all’Arena (prolungamento e via Carlo De Marco, piazza Gian Battista Vico, piazza Carlo III e via Foria) e siamo giunti al quartiere San Ferdinando (via Toledo e via Santa Lucia).

Abbiamo rilevato che negli ultimi tempi l’igiene delle strade – almeno di quelle più centrali – è sensibilmente migliorata, anche se molti luoghi necessiterebbero decisamente di interventi di pulizia più frequenti. Quello che purtroppo manca ancora è la civiltà da parte di molti cittadini, i quali, nonostante tutti i centri di raccolta per rifiuti speciali presenti sul territorio cittadino e le numerose campane per la raccolta differenziata, continuano a gettare rifiuti di ogni tipo nelle adiacenze dei cassonetti e non.

A nostro avviso le Istituzioni cittadine dovrebbero potenziare la pulizia delle strade ed i controlli volti a sanzionare i cittadini incivili che ogni giorno concorrono a trasformare questa città meravigliosa in una discarica.

Video, montaggio e testo di
Luigi Ventriglia (Periodico “Lo Strillo”)


Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Ricordando Totò - 50 Anni dalla scomparsa del grande Totò