Mostra fotografica “Storie d’Italia” di Mauro Galligani al museo MA*GA di Gallarate

Napoli, 1981 - ©Mauro Galligani

In occasione della sesta edizione del Festival Fotografico Europeo 2017, è stata allestita la mostra “Storie d’Italia”, oltre sessanta immagini figlie dell’occhio attento e sensibile del grande fotogiornalista Mauro Galligani.

La mostra, organizzata in collaborazione con AFI - Archivio Fotografico Italiano, espone uno sguardo attento su fatti e personaggi che hanno animato la storia d’Italia del secondo Novecento.
Le immagini in mostra sono principalmente tratte da reportage realizzati per “Il Giorno” (dal 1964) e per “Epoca” (tra il 1975 e il 1997).

Uno sguardo intenso e profondo su vicende ancora aperte nel nostro vissuto comune, capaci di stimolare importanti riflessioni sul nostro più immediato passato e sul nostro oggi, fatti indagati attraverso la lente di un agire giornalistico avvalorato da una seria indagine storica e dalla bellezza data dall’aspetto del procedere artistico del grande fotogiornalista Mauro Galligani, sempre caratterizzato da una particolarissima interpretazione personale.

In mostra foto dal potere attrattivo eccezionale, in grado di narrare più di mille parole i fatti del nostro Novecento: dalle lotte politiche del ’68, ai terremoti del Friuli e dell’Irpinia, alle comunità che vivono sul Delta del Po. 
In mostra anche fotografie delle figure politiche del nostro secondo Novecento, che Galligani nella sua veste di fotografo del Quirinale, ha avuto modo di indagare con particolare attenzione, e di personaggi della cultura e dello spettacolo come Fellini, De Sica, Sottsass.

Per tutti gli amanti della fotografia d’autore, un ottima occasione per poter indagare la nostra recente storia d’Italia partendo dal particolare, dai cambiamenti del nostro Paese riflessi proprio nello sguardo dei suoi principali Protagonisti della seconda metà del secolo scorso, dove i visitatori potranno confrontarli con i nostri attuali.

MAURO GALLIGANI “Storie d’Italia”
Via E. De Magri, 1 Gallarate - Mi

In mostra dal 2 aprile al 11 giugno 2017  
dal martedì al venerdì 9.30 - 12.30 / 14.30 - 18.30
sabato e domenica 11.00 - 19.00
Lunedì chiuso

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Ricordando Totò - 50 Anni dalla scomparsa del grande Totò