Napoli Pizza Village 2013 - Antonio D'Addio, Luigi Ventriglia (Mensile "Lo Strillo")


Napoli, 8 settembre 2013 - Siamo andati alla giornata conclusiva di "Napoli Pizza Village" ed abbiamo intervistato in ordine cronologico la famosissima e simpaticissima cantante VALENTINA STELLA, nella veste per noi inusuale di Maestra Pizzaiola della Pizzeria "Le Figlie di Iorio (Via Conte Olivares -- Piazza Bovio -- Napoli); a seguire i Maestri Pizzaioli GAETANO MONTICELLI della Pizzeria "Di Matteo" di via Tribunali (Napoli), Adolfo Marletta "Adolfo San" (Presidente onorario "Pizzaiuoli Napoletani in Giappone") e il simpaticissimo Maestro Pizzaiolo giapponese Shiei, con nome d'arte "Giorgio" del Ristorante-Pizzeria "La Spaghettata" (Via Gino Doria -- Vomero -- Napoli).

Questa terza edizione del "Napoli Pizza Village" ha registrato veramente numeri da record: con circa 100mila pizze sfornate e quasi 400mila visitatori (il 25% in più rispetto alla scorsa edizione) il lungomare di via Caracciolo, in questa sei giorni dedicata alla altissima cultura gastronomica napoletana, si è riempito di voci di un popolo festante e rispettoso, e di luci come simbolo di un estate che non vuole proprio finire.

Tra i tanti record c'è anche un virtuoso dato positivo da segnalare: l'ASIA ha riscontrato, tra le oltre 300 tonnellate di prodotto di scarto raccolto ben il 70% di materiale correttamente suddiviso e pronto per il riciclo (rispetto ad una media cittadina che purtroppo si mantiene ancora intorno al 18%). 

Questa terza edizione di Napoli Pizza Village sarà ricordata anche per le richieste di ospitare il format giunte un po' da tutto il mondo. L'Associazione Pizzaiuoli Napoletani sarà a Tokyo a fine ottobre, poi l'Unione Industriali di Napoli e Napoli Pizza Village a novembre voleranno in Cina a Shangai, Pechino e poi a Taiwan. In occasione dei Giochi Olimpici invernali del febbraio 2014 , il format si sposterà a Sochi in Russia ed infine sarà ospitato in Brasile, a Rio de Janeiro, in occasione dei Mondiali di Calcio 2014.

Insomma un grande successo per la nostra gastronomia, per la lunga storia e l'immagine di Napoli e della Campania e per la nostra cultura.

Intervistatori: ANTONIO D'ADDIO e LUIGI VENTRIGLIA 
Riprese: LUIGI VENTRIGLIA
Mensile "LO STRILLO


Commenti

Post popolari in questo blog

Guida completa alla fotografia digitale, in vendita su Kindle

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Un servizio assistenza perfetto e un plotter fotografico che consiglio a tutti i fotografi