Napoli Pizza Village 2013 - Antonio D'Addio, Luigi Ventriglia (Mensile "Lo Strillo")


Napoli, 8 settembre 2013 - Siamo andati alla giornata conclusiva di "Napoli Pizza Village" ed abbiamo intervistato in ordine cronologico la famosissima e simpaticissima cantante VALENTINA STELLA, nella veste per noi inusuale di Maestra Pizzaiola della Pizzeria "Le Figlie di Iorio (Via Conte Olivares -- Piazza Bovio -- Napoli); a seguire i Maestri Pizzaioli GAETANO MONTICELLI della Pizzeria "Di Matteo" di via Tribunali (Napoli), Adolfo Marletta "Adolfo San" (Presidente onorario "Pizzaiuoli Napoletani in Giappone") e il simpaticissimo Maestro Pizzaiolo giapponese Shiei, con nome d'arte "Giorgio" del Ristorante-Pizzeria "La Spaghettata" (Via Gino Doria -- Vomero -- Napoli).

Questa terza edizione del "Napoli Pizza Village" ha registrato veramente numeri da record: con circa 100mila pizze sfornate e quasi 400mila visitatori (il 25% in più rispetto alla scorsa edizione) il lungomare di via Caracciolo, in questa sei giorni dedicata alla altissima cultura gastronomica napoletana, si è riempito di voci di un popolo festante e rispettoso, e di luci come simbolo di un estate che non vuole proprio finire.

Tra i tanti record c'è anche un virtuoso dato positivo da segnalare: l'ASIA ha riscontrato, tra le oltre 300 tonnellate di prodotto di scarto raccolto ben il 70% di materiale correttamente suddiviso e pronto per il riciclo (rispetto ad una media cittadina che purtroppo si mantiene ancora intorno al 18%). 

Questa terza edizione di Napoli Pizza Village sarà ricordata anche per le richieste di ospitare il format giunte un po' da tutto il mondo. L'Associazione Pizzaiuoli Napoletani sarà a Tokyo a fine ottobre, poi l'Unione Industriali di Napoli e Napoli Pizza Village a novembre voleranno in Cina a Shangai, Pechino e poi a Taiwan. In occasione dei Giochi Olimpici invernali del febbraio 2014 , il format si sposterà a Sochi in Russia ed infine sarà ospitato in Brasile, a Rio de Janeiro, in occasione dei Mondiali di Calcio 2014.

Insomma un grande successo per la nostra gastronomia, per la lunga storia e l'immagine di Napoli e della Campania e per la nostra cultura.

Intervistatori: ANTONIO D'ADDIO e LUIGI VENTRIGLIA 
Riprese: LUIGI VENTRIGLIA
Mensile "LO STRILLO


Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Ricordando Totò - 50 Anni dalla scomparsa del grande Totò