Fotografia: come ottenere l’effetto panning
Se da un canto le
fotografie che congelano l’immagine possono essere molto interessanti, e sono
anche le più scattate, visto che riproducono grosso modo il nostro modo
naturale di percepire la realtà, ci sono tante occasioni nelle quali la nostra
foga creativa vorrebbe far risaltare il movimento di una scena, come nel caso
di un animale (un veloce ghepardo, un uccello che vola rapido con delle nuvole
sullo sfondo) oppure di un oggetto, come una macchina in corsa, che si scaglia
su uno sfondo di un bordo pista composto da tanti spettatori, dai colori
vistosi degli sponsor e da un asfalto da mordere…
Inoltre, quando lo sfondo
ha una certa staticità, bloccare l’intera scena non è sempre l’opzione più
desiderabile: negli sport di velocità, bloccare la scena in certi casi può
rendere un’immagine finale priva di “adrenalina” e troppo statica.
In queste situazioni, come
un supereroe, può accorrere in nostro soccorso l’effetto punning, ossia quel particolare effetto che ci consente
di mantenere ben a fuoco il soggetto della scena su uno sfondo più o
meno confuso.
Come si ottiene l’effetto panning?
-
Mettetevi in piedi
e assicuratevi di mantenere una posizione stabile;
-
Mantenete la
vostra fotocamera ad altezza occhi;
-
Inquadrate il
soggetto del vostro scatto e seguitelo nell’inquadratura muovendo solo il torso
(tenetelo ben al centro del mirino e non stringete troppo sul soggetto, per non
rischiare di perderlo: eventuali rifilature potranno essere semplicemente
apportate in postproduzione);
-
Scattate mentre
il soggetto vi sta sorpassando, se vostra fotocamera ha tale funzione,
utilizzate la modalità di “scatto continuo”;
-
Continuate a
seguire il soggetto muovendovi dalla vita in su per tutto il tempo nel quale l’otturatore
è aperto (lo so, scherzando un po’ sui versi di una nota canzone, si può dire
che: “Ci vuole un fisico bestiale anche per bere e per scattare”, ma, per
rassicurarvi un po’, posso dire che in genere basterà una rotazione del nostro torso di 45° per assicurarvi una foto
con un soggetto ben a fuoco su uno sfondo mosso.
Per quel che riguarda la
velocità dell’otturatore, basterà usare 4 incrementi in meno rispetto alla
velocità necessaria per congelare del tutto l’azione. (Per la maggior parte
degli sport basteranno tempi di otturazione con un ventaglio da 1/30 sec a 1/125
sec).
Uno sfondo ricco di toni
chiari e di toni scuri sarà un vostro buon alleato per esaltare maggiormente il
senso di mosso.
Buone fotografie a Tutti!
Luigi Ventriglia
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