Presentazione film ''...E fuori nevica!'' (Cinema Modernissimo, Napoli)



Napoli, 16 ottobre 2014 – Stamane al cinema Modernissimo è stato presentato alla stampa il film “…E fuori nevica!”; soggetto tratto dall’omonima opera teatrale di Vincenzo Salemme, sceneggiato da Vincenzo Salemme con la collaborazione di Antonio Guerriero da un’idea di Enzo Iacchetti.

La conferenza stampa è stata anche una bella occasione per vedere riunito con lo stesso affiatamento di sempre il quartetto composto da Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande e Nando Paone.
I quattro noti attori, oltre naturalmente a svelare dettagli e retroscena inerenti la preparazione del lungometraggio, dimostrando acutezza, sensibilità e profondo amore per la Napoli, hanno anche colto l’occasione per  affrontare i problemi e le emergenze sociali che da sempre affliggono questa meravigliosa città ed il suo territorio. Il tutto è stato condito dalla loro acuta, sensibile ed al contempo straripante comicità, svelando la “saggezza di una risata attenta” che, oltre ad essere un ottimo ingrediente per la loro particolare poetica artistica, si svela anche come un ottima  arma per poter al meglio affrontare e superare le mille sfide della vita.

Note Ufficio stampa (Alessandro Russo, Valerio Roselli):


“…E FUORI NEVICA!”
Un Film di VINCENZO SALEMME
Con Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Nando Paone, Paola Quattrini, Margareth Madè
Con la partecipazione straordinaria di Maurizio Casagrande  e Giorgio Panariello



Da un’idea di Enzo Iacchetti
Sceneggiatura di Vincenzo Salemme 
con la collaborazione di Antonio Guerriero
Scenografia di Elio Maiello
Costumi di Mariano Tufano
Suono di Francesco Liotard
Fotografia di Fabio Olmi
Montaggio di Christian Lombard
Produttore Esecutivo Elisabetta Olmi
Produttore Delegato Olivia Musini
Musiche di Paolo Belli
Regia di Vincenzo Salemme


Prodotto da Luigi Musini e Valeria Esposito
Distribuzione WARNER BROS. PICTURES ITALIA
Durata: 94 minuti
Uscita: 16 Ottobre



CAST ARTISTICO

Enzo: Vincenzo Salemme
Stefano: Carlo Buccirosso
Cico: Nando Paone
Giacomo Furia: Giorgio Panariello
Avv.Saponetta: Maurizio Casagrande
Madre di Giacomo Furia: Paola Quattrini
La Bella alla finestra: Margareth Madè


Enzo Righi è un uomo sui cinquant'anni che si comporta come se ne avesse venticinque, eternamente immaturo e incapace di assumersi ogni forma di responsabilità. Vive cantando (male!) su una lussuosa e scintillante nave da crociera. E proprio su questa nave un giorno, mentre cerca di intrattenere un pubblico di stranieri con le sue sgangheratissime canzoni, gli arriva la notizia che sua mamma è morta, ed è atteso a casa per la lettura del testamento.
Enzo manca da Napoli da quasi trent'anni. E’ andato via poco dopo la morte del padre, lasciando sola la mamma con gli altri due figli nella casa di famiglia, unico bene di valore che possiedono e unica ragione che lo induce a tornare in quella città, in quel quartiere, in quella casa dove è cresciuto insieme ai fratelli, Cico e Stefano, fratelli come lui abbastanza particolari.
Stefano, è un agente di cambio che ha perso da poco il lavoro a causa della crisi, perennemente in stato d'ansia. Negli ultimi due anni ha dovuto affrontare la malattia che gli ha portato via la mamma e accudire il terzo e ancora più "particolare" fratello, Cico. A rendergli la vita ancora più difficile il suo amore inespresso per Nora. Inespresso perché non la può nemmeno incontrare, le può parlare solo attraverso il telefono, anzi al telefono può parlare solo tramite la mamma di Nora, una guardiana feroce della castità di sua figlia. Salvo poi scoprire, grazie a Cico, il segreto che nasconde Nora.
Cico è il classico simpatico picchiatello. Vive in una realtà tutta sua, interpretando senza soluzione di continuità tutti i personaggi che osserva e incontra nella vita reale.
La storia del film racconta la convivenza forzata di questi tre fratelli, di questi tre universi paralleli che non sono mai riusciti ad incontrarsi ma ora costretti a vivere insieme dalle volontà testamentarie della mamma. Tutte le situazioni quotidiane sono occasioni di scontri ed equivoci evidentemente comici.

Per trailer, info e approfondimenti  vi invitiamo a visitare la pagina
www.warnerbros.it/efuorinevica


Video, montaggio e testo di 
Luigi Ventriglia (Periodico “Lo Strillo”)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Ricordando Totò - 50 Anni dalla scomparsa del grande Totò