Donare grande impatto ai nostri scatti con lo strumento “Chiarezza” di Camera Raw

Oggi vi presento uno degli strumenti più strabilianti dell’ultima versione di Camera Raw, lo strumento “Chiarezza”, il quale, attraverso un semplice dispositivo di scorrimento, sarà in grado di donare ai vostri scatti grande impatto e vivacità.
Questo comando a scorrimento lavora sul contrasto dei mezzitoni, in maniera da conferire alle nostre fotografie più vivacità senza renderle più nitide.

È un comando che può anche non essere usato con parsimonia e dà buoni frutti praticamente in qualsiasi tipologia di fotografia: foto cittadine, panorami… in pratica in tutti quei casi in cui risulta utile accentuare la texture.

Il comando a scorrimento “Chiarezza” è ubicato nella parte inferiore del pannello base di Camera Raw, subito al di sopra dei comandi a scorrimento Vividezza e Saturazione.

Spostando il dispositivo di scorrimento verso destra vedremo che le nostre immagini acquisteranno, in maniera semplice e automatica, eccezionali slancio e vivacità.
Al contrario delle precedenti versioni che tendevano a creare aloni sgradevoli, con l’attuale versione di Camera Raw (Adobe Photoshop CS6), talvolta anche esagerando con le regolazioni, si ottengono risultati davvero strabilianti.

Soltanto in alcuni casi, come ad esempio nei casi di ritratti del volto di donne e bambini, il consiglio o è di non utilizzare questo comando, oppure di utilizzarlo, ma al contrario (verso sinistra), al fine di donare morbidezza ed uniformità alla pelle.


Applicando una “chiarezza negativa” (scorrendo verso sinistra), attraverso il contrasto dei mezzitoni, saremo in grado di donare all’incarnato appunto uniformità e morbidezza.
Se riteniamo che tale effetto non vada applicato all’intera immagine possiamo ricorrere allo strumento “Pennello di regolazione”.
Le aree che devono rimanere sempre nitide sono gli occhi, poi in molti casi anche le sopracciglia, le labbra, le narici, i capelli ed il contorno del viso.
In questi casi, utilizzando il “Pennello di regolazione”, non si deve “dipingere sulle aree che devono restare nitide.

Riepilogando, se abbiamo la necessità di ammorbidire la pelle in maniera veloce, una chiarezza negativa, magari accompagnata da un  lieve aumento della nitidezza (di solito intorno al +20), è quello che fa per noi.

Buon divertimento e buone foto a Tutti!
Luigi Ventriglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Guida completa alla fotografia digitale, in vendita su Kindle