Hyperloop, progetto per il treno supersonico che porta da Milano a Roma in 25 minuti

Roma-Milano in 25 minuti? Tra qualche tempo potrebbe essere realtà grazie ad Hyperloop, un circuito sul quale viaggerà un treno in grado di raggiungere ben 1.200 km orari... È questo il progetto di Elon Musk, presidente di Tesla (azienda che produce veicoli elettrici), attualmente ancora alla ricerca di "menti" italiane disposte a collaborare con la Hyperloop Transportation Technologies, la società che sta realizzando il progetto.


Progetto che esiste in realtà già dal 2013, quando i fondatori della società lanciarono una campagna di crowdsourcing e crowdfunding sulla piattaforma JumpStartFund per reperire risorse umane in grado di mettere a punto il progetto fin nei minimi dettagli.

Per la precisione parliamo di una sorta di treno supersonico composto da capsule destinate al trasporto di merci o passeggeri che viaggeranno in tubi d'acciaio a bassa pressione. All'esterno dei tubi saranno posizionati dei pannelli fotovoltaici che recupereranno energia mentre i piloni di cemento che reggeranno i tubi raccoglieranno diossido di carbonio e rilasceranno invece ossigeno. Grazie a questi innovativi sistemi di recupero energetico, Hyperloop utilizzerà pochissima energia elettrica, producendone più di quanta ne consumi.
La sperimentazione di Hyperloop sarà effettuata in California, nella Quay Valley, dove sarà costruita una città sostenibile con zoo, parchi a tema e case a impatto zero e ad energia rinnovabile, insieme ad una linea di 5 miglia che attraverserà la città e sulla quale saranno effettuati i test necessari per il lancio della capsula su larga scala. I lavori dovrebbero iniziare nel 2016 mentre si prevede che già dal 2018 i passeggeri della della Quay Valley possano utilizzare il treno supersonico.

Una proposta talmente innovativa da aver già attratto un imprenditore italiano, Gabriele Gresta, cofondatore di Digital Magics e neo membro dello staff di Hyperloop Transportation Technologies, che in proposito ha affermato: "Faremo una raccolta di capitali molto presto per preparare una quotazione al Nasdaq che potrebbe vedere la luce nel secondo quarto del 2016. Hyperloop, rispetto ad autostrade e ferrovie ha un bassissimo impiego a terra, non taglia i territori. Noi a chi ha i terreni chiediamo solo un piccolo spazio per i piloni e in cambio possiamo dare elettricità e acqua. Le capsule viaggeranno all’interno di un tubo, avulse da problemi atmosferici, presenza di altri mezzi, animali e addirittura al sicuro da attacchi terroristici, grazie a un sistema di rilevazione e sicurezza attivo e passivo, che controlla i tubi internamente ed esternamente. I piloni, inoltre, sono a prova di terremoto".

C'è di più: Musk, oltre ad aver siglato una partnership con Gresta, ha da poco lanciato la Hyperloop Pod Competition, ovvero un contest che selezionerà i progetti di design della capsula nella quale viaggeranno i passeggeri. E lo Ied (l'Istituto europeo di design), è stato il primo istituto italiano ad essere selezionato per contribuire alla realizzazione del design di alcune aree, come ad esempio l'esterno e l'interno delle capsule, le stazioni, i piloni e i tubi.

(Notizia presa da "Yahoo Notizie", il 30 maggio 2015)
https://it.notizie.yahoo.com/hyperloop-treno-supersonico-porta-milano-roma-25-minuti-111255568.html?vp=1

Video Yahoo Notizie 1 
Video Yahoo Notizie 2

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Ricordando Totò - 50 Anni dalla scomparsa del grande Totò