La Regione Campania presenta ''Herculaneum - Storie sepolte" Luigi Ventriglia (Mensile "Lo Strillo")


Napoli, 31 Luglio 2013 - Nella Sala Giunta della Regione Campania di Via Santa Lucia, l'Assessore regionale al Turismo e ai Beni Culturali, Pasquale Sommese ha presentato la conferenza stampa "Herculaneum -- Storie sepolte".

Dal prossimo 2 agosto, per tutti i week-end, fino al 2 novembre, partiranno i percorsi serali "Herculaneum - Storie sepolte" promossi dalla Regione Campania, da Campania Artecard, con la collaborazione del Consorzio Costa del Vesuvio. Un itinerario che permetterà di ammirare gli scavi di Ercolano in una suggestiva luce notturna, permettendo ai visitatori di rivivere "l'emozione" della tragica eruzione del 79 d.C. 

Itinerari inediti saranno permessi anche dal nuovissimo impianto d'illuminazione promosso dalla Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, progettato dall'architetto Alessandro Grassia e dall'ingegner Alessandro Sellitto e seguito per la Soprintendenza dall'architetto Maria Emma Pirozzi.

Come sottolineato dall'assessore Sommese, i percorsi serali di Ercolano sono soltanto il primo tassello di una più ampia programmazione da realizzare nel 2013-2014, con la collaborazione di Campania Artecard, che vedrà protagonisti numerosi itinerari ed eventi che si terranno nei luoghi della nostra regione che furono visitati dal Grand Tour settecentesco. 

Un'esperienza emozionale legata, di volta in volta, ad uno spettacolo di luce, ad una performance teatrale, all'incontro con personalità dell'arte e della cultura, fino a sposarsi con la grande gastronomia campana attraverso degustazioni offerte in tali suggestivi scenari.

Luigi Ventriglia (Mensile "Lo Strillo")

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Guida completa alla fotografia digitale, in vendita su Kindle