Composizione fotografica: comporre con le linee orizzontali

Come potere facilmente vedere, questi numerosi esempi fotografici presi dal mio profilo Flickr, sono tutti in maggiore o minore maniera caratterizzati dalla presenza di elementi posti in maniera orizzontale.



Nella composizione fotografica, le linee, indipendentemente se siano verticali, orizzontali o curve, figlie della natura, come in un tranquillo paesaggio campestre, o di origine artificiale, come in un paesaggio cittadino formato da palazzi svettanti, hanno la straordinaria capacità di donare interesse ai nostri scatti, facendo scorrere lo sguardo dell’osservatore attraverso tutta l'area della fotografia.

Le linee orizzontali spiccano di più in una foto scattata in formato paesaggio, o orizzontale, e in questi casi mostrano di solito la caratteristica di dorane alla foto una sensazione di calma, stabilità e continuità.

 In ogni caso, un buon consiglio è sempre quello di sperimentare, quindi provate a girare la fotocamera di 90° e a scattare in formato ritratto; anche se troppe orizzontali potrebbero in questo caso far correre il rischio di far stancare un po’ l’occhio dell’osservatore, noterete come lo sguardo tenderà a scorrere il fotogramma dall’alto verso il basso, cosa che potrebbe donare ad alcuni nostri scatti più movimento, rendendoli più accattivanti.


Nelle foto di paesaggi marini, un semplice orizzonte interrotto potrebbe apparire monotono e grigio, quindi il consiglio è quello di inserire nel fotogramma altri elementi, come alberi colline e un po’ di riva, di bagnasciuga, a meno che non sia vostra intenzione trasmettere all’osservatore uno specifico stato d’animo. 

Un altro categorico consiglio è quello di tenere la vostra fotocamera in bolla, o di raddrizzare la foto in post-produzione: non sarebbe possibile vivere su un pianeta dove il mare pende da una parte!

Quando fate entrare la linea dell’orizzonte nei vostri scatti, prendete anche in considerazione la regola dei terzi: le immagini potrebbero funzionare meglio se l’orizzonte è disposto un terzo sopra o un terzo sotto al centro dell’immagine, ma, anche se è un ottimo metodo, ricordatevi che è soltanto una regola generale e ci saranno innumerevoli occasioni in cui otterrete bellissimi scatti anche ponendo l’orizzonte nell’esatto centro di una foto.

Buone foto a Tutti! 
Luigi Ventriglia

Commenti

Post popolari in questo blog

Ho sempre voluto accarezzare l’orizzonte e il tramonto...

Bisogna potenziare la raccolta degli oli esausti per un futuro sostenibile!

Ricordando Totò - 50 Anni dalla scomparsa del grande Totò